sebina, you, servizi, biblioteca, utente

  • Chi siamo
  • Libri in Prestito
  • Sezione "Stampe" Marcella Pagano
 
BIBLIOTECA ICONOTECA CIVICA MULTIMEDIALE
" MARIO CACACE "

ANACAPRI

L’Amministrazione Comunale di Anacapri il 3 giugno 2004 ha acquistato parte dell’immobile denominato
Eden Paradiso, ovvero l’ex ristorante con gli annessi giardini. Tale operazione rientra nel progetto di recupero e valorizzazione del centro storico.

In primis, è stata realizzata una sala polifunzionale (cinema, teatro, centro congressi, etc.) annessa alla vecchia struttura con la sovrastante piazza denominata “Edwin Cerio”.

Poco tempo fa l’Amministrazione Comunale ha iniziato la riqualificazione dell’immobile adiacente alla citata piazza e alla sala polifunzionale.

Il progetto, ha dotato la comunità isolana di una moderna biblioteca / iconoteca multimediale e multiculturale, al fine di offrire ai residenti e agli ospiti del nostro territorio un servizio culturale aperto a qualsiasi fascia di utenza.


L’intendimento dell’Amministrazione è che tra l’altro, il centro multimediale possa configurarsi come luogo di aggregazione e socializzazione, di promozione e sensibilizzazione verso la lettura, di accesso all’informazione, a tutti gli strumenti della comunicazione, rivolta alle diverse fasce d’età, comprese quelle culturalmente svantaggiate (adulti con scarsa formazione, immigrati, ecc.) e quelle non normalmente annoverate tra l’utenza tradizionale delle biblioteche. Inoltre, saranno previsti corsi di alfabetizzazione informatica per gli anziani.

Il risultato primario che si cercherà di raggiungere per gli utenti è quello di fornire una concreta possibilità di accesso al complesso sistema dell’informazione e della cultura, attraverso sofisticate tecnologie multimediali, in grado di avvicinare alla lettura e all’approfondimento culturale, ma anche di favorire una diversa concezione del tempo libero a tutte le tipologie di utenti attuali e potenziali del territorio.

Il progetto prevede che la nuova struttura interagisca con l’attigua sala polifunzionale da 236 posti ed, in particolare, è stata creata una seconda sala cinema da 75 posti. Tutto ciò sarà possibile tramite un server che gestirà sia la sala cinema che la biblioteca.

 

In merito alla biblioteca multimediale sono previsti due ambienti diversi:

Sala videoteca

la sala è dotata di un videowall, composto da 9 schermi da 55", gestito da un pc all-in-one; gli utenti potranno accedere alla cineteca comunale e scegliere il film da vedere o visionare da propri supporti multimediali

 


Sala multimediale:
la sala è dotata di postazioni multimediali, touch screen, pc all-in-one, collegamenti ad internet ad alta velocità; gli utenti potranno accedere all'archivio della Biblioteca multimediale, effettuando ricerche catalografiche OPAC tramite la piattaforma SebinaYOU; utilizzare il web, accedere a quotidiani on-line. E' in corso un lavoro di scansione di stampe, foto e dipinti, nonché dei testi più importanti relativi all’Isola di Capri e alla sua storia che saranno fruibili nella Biblioteca multimediale
 
 
 
 
 
 
 

icona Indirizzo

Via Giuseppe Orlandi 100
80071 Anacapri (Na)

icona Accesso disabili

icona Orario

tutti i giorni: 
ore 10:00-13:00
ore 17:00-20:30
(martedi CHIUSO)

icona Navigazione internet

senza limitazioni

icona Altre informazioni

 

icona Accesso Wi-Fi